Il consiglio pastorale, composto  da  presbiteri, diaconi, consacrati e soprattutto da laici,  è  un organo consultivo che contribuisce a realizzare la comunione  nella  Chiesa  particolare  come strumento di partecipazione  aperto  a  tutte  le componenti del popolo  di  Dio   e   che   ha   il compito   di   studiare,    valutare   e    proporre conclusioni  operative  per quanto  riguarda  le attività pastorali della Parrocchia.

LEGGI > CALENDARIO PASTORALE 2016-2017

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ordine del giorno e verbale delle sedute

• seduta del _18 marzo_Consiglio n._5_ anno 2015:
  • verbale dell'assemblea Riunione del 18 marzo 2015
    • I vari consiglieri hanno espresso un resoconto della loro esperienza di quattro anni all’interno del CPP:  E’ stata una occasione per conoscere la realtà e i vari gruppi che operano all’interno della comunità; la lettura e la riflessione di alcuni documenti proposti dalla diocesi e dal magistero per la nostra formazione per stimolarci a interrogarci e confrontarci per crescere nel nostro cammino di fede.

• E’ stata riproposta la commissione liturgica anche se fatica a trovare concretizzazione.
    • Non sempre è stato facile trasmettere ai non addetti ai lavori i contenuti del CPP.
    •  Il poco tempo di affrontare le varie tematiche ha portato di conseguenza a scarsa applicabilità Suggerimenti per il nuovo CPP:
    • la necessità di sviluppare il tema della missionarietà tema cardine della pastorale di Papa Francesco.

• Lavorare per creare più unità tra parrocchia e oratorio

• Occorre recuperare la presenza dei vari rappresentanti dei gruppi, presenti nella
      comunità, nel CPP.                                         ---
      Don Angelo Ringrazia tutto il consiglio e ricorda che il partecipare è segno di appartenenza.
      Compito del CPP è dare orientamento e direttive alla comunità e assiste e collabora con il parroco nell'elaborazione del “Progetto Pastorale”. Concretizzare le varie proposte è compito delle varie Commissioni che operano negli specifici ambiti. Quello che è venuto meno è proprio questa parte operativa propria delle varie commissioni. La nostra comunità ha tante persone che operano ed agiscono nel suo interno (catechisti, caritas, allenatori, educatori, operatori liturgici, ecc.) Dobbiamo tener presente la realtà della nostra Parrocchia: non ha un denominatore comune ma ha più sfaccettature.  C'è un avvicendamento rilevante dei suoi componenti e' accoglienza è sintomo di una comunità vitale. Sarebbe opportuno trovare dei momenti di formazione per i consiglieri e proporre un calendario con i temi che verrebbero trattati durante l'anno. Piace ricordate lo slogan delle 3 C dell'allora Arcivescovo (oggi Emerito) card. Tettamanzi: Comunione, collaborazione, Corresponsabilità.
    • Comunica le modalità di lavoro per le elezioni dei nuovi candidati al CPP, ricorda prossimi impegni quaresimali e sollecita la partecipazione al triduo della settimana Santa-e il trasferimento di Suor Beatrice. Infine un consigliere comunica la sua partecipazione ad un corso di 4 incontri indetto dalla Diocesi riguardante la comunicazione
      e i mezzi per attuarla tenuto presso l'Università Cattolica con docenti e giornalisti qualificati. Mette al corrente delle iniziative scaturite da tale iniziativa.
      -----------
      Ringrazio cordialmente tutti coloro che si sono messi a disposizione quali candidati al
      Consiglio Pastorale Parrocchiale. I membri di questo organismo di partecipazione rimangono
      in carica per quattro anni. Preghiamo lo Spirito perché collaborando insieme
      rendiamo sempre più credibile la nostra comunità cristiana.
      Don Angelo
  • seduta del _________Consiglio n.__ anno 2015-2016:
    • ordine del giorno (convocazione.pdf)
    • verbale dell'assemblea

• seduta del _________Consiglio n.__ anno 2011-2012:
    • ordine del giorno
    • verbale dell'assemblea

• seduta del _________Consiglio n.__ anno 2011-2012:
    • ordine del giorno